Chiara Lovati

BOTOX

Con il trascorrere del tempo possono comparire sul volto alcune rughe di espressione provocate dalla contrazione ripetuta dei muscoli. Queste sono appunto definite “rughe di espressione” ed il loro trattamento migliore è rappresentato dalla tossina botulinica.

Utilizzata fin dal 1989 dagli oftalmologi e dai neurologi  negli Stati Uniti può assolutamente considerarsi una molecola sicura che garantisce risultati eccellenti.

Iniettata in pochissime unità nel ventre di un muscolo iperattivo, permette di ottenere una temporanea messa a riposo di quest’ultimo (da 3 a 6 mesi) e una conseguente riduzione della ruga provocata dal suo movimento.

Queste iniezioni sono particolarmente efficaci a livello della fronte, delle zampe di gallina, della glabella (chiamate rughe del leone che sono localizzate tra le sopracciglia) o per sollevare la coda del sopracciglio e donare maggior apertura dell’occhio.

RISULTATI

L’effetto comparirà gradualmente con la progressiva attenuazione delle rughe, ottimizzandosi in 10-15 giorni. La durata può variare da persona a persona. Mediamente le sedute si ripetono ogni 5-7 mesi. Con il ripetere delle sedute si migliora progressivamente il risultato estetico

NUOVE PROSPETTIVE DI UTILIZZO

La tossina botulinica viene comunemente utilizzata per il trattamento dell’ipersudorazione localizzata di ascelle, mani e piedi.
Viene inoltre utilizzata nel controllo del bruxismo iniettando direttamente nel massetere, migliorando anche eventuali episodi di cefalea associati.

LA TOSSINA BOTULINICA E’ PROIBITA  IN CASO DI GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO E IN CASO DI MIASTENIA GRAVIS E  MIOPATIA FAMILIARE (MALATTIA MUSCOLARE RARA)